Una sfera riduce il tremore da Parkinson e tremore essenziale

Background e obiettivi:

Materiali e metodi: abbiamo condotto uno studio prospettico, monocentrico, a braccio singolo, pragmatico in pazienti affetti da ET, con uno studio di sicurezza esteso, per valutare l'efficacia e la sicurezza della sfera un dispositivo di vibrazione locale mano-braccio che produce vibrazioni nella gamma di frequenza di 8-18 Hz e ampiezza da 0 a 2 mm.

L'endpoint primario era la diminuzione dello spettro di potenza dopo l'uso del dispositivo. Gli endpoint secondari erano i risultati di sicurezza.

Risultati: In totale, 17 pazienti con TE sono stati inclusi nello studio principale e nessun paziente si è ritirato dallo studio principale. Sette pazienti hanno riferito che la terapia vibrazionale non è stata efficace. Due pazienti hanno riferito un aumento del tremore dopo l'uso del dispositivo. Nello studio di sicurezza esteso, abbiamo incluso
51 pazienti: 31 pazienti con TE e 20 con tremore parkinsoniano, dove 48 pazienti hanno riferito un miglioramento dei sintomi del tremore e 49 della funzione. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi, mentre due pazienti nel gruppo del tremore parkinsoniano hanno segnalato una mancanza di efficacia del dispositivo medico proposto.

Conclusioni:
il dispositivo riduce il tremore essenziale in alcuni pazienti ed è sicuro da usare nell'TE.