Il dottorando Mantas Venslauskas, ha avuto l'idea di creare questo dispositivo durante i suoi studi, quando stava lavorando alla sua tesi di dottorato. I parenti affetti da tremore essenziale e morbo di Parkinson non hanno fatto altro che aumentare la motivazione a cercare soluzioni per aiutarli nelle loro attività quotidiane. TDS oggi è un partner della società in cui Mantas è CEO Il numero sempre crescente di pazienti affetti da tremore essenziale in tutto il mondo, di età inferiore, e la mancanza di alternative terapeutiche affidabili e non invasive, hanno garantito una forte domanda e reali opportunità di concorrenza sul mercato . Il nostro dispositivo ha vinto numerosi premi in diversi progetti per il prodotto più promettente e più innovativo , inoltre il nostro team ha partecipato con successo al programma "Open Accelerator" in Italia e ha vinto un investimento per l'ulteriore sviluppo del prodotto. L'azienda ha implementato lo standard del sistema di gestione della qualità EN ISO 13485 per l'industria dei dispositivi medici e ha ottenuto il marchio CE0197 Classe 2a per il dispositivo .
Ingegnere Pensionato
Vorrei ringraziare TDS Technical Data System per aver reso la mia vita molto più facile. Da quando uso il loro dispositivo per ridurre il tremore, ho notato un netto miglioramento nella mia qualità di vita. I movimenti sono molto più controllati e la mia autostima è aumentata enormemente. Grazie a TDS per quest'incredibile soluzione al tremore.
Casalinga
Mio marito ha il morbo di Parkinson e grazie al dispositivo TDS le sue giornate sono molto più gestibili. Ha ridotto significativamente i suoi tremori, consentendogli di fare di nuovo molte attività quotidiane da solo. Il disegno leggero e discreto del dispositivo lo rende molto comodo da indossare. Non posso ringraziare sufficientemente TDS per la loro invenzione straordinaria.
Riacquistare il controllo delle mie mani
Ho un tremore essenziale che può essere così frustrante, ma grazie a TDS Technical Data System posso svolgere le mie attività quotidiane. Questo dispositivo è realmente cambiato la mia vita in modo positivo. Ora posso leggere, scrivere, e fare tutte le cose che prima erano diventate complicati. Lo consiglierei a chiunque soffra di tremori come me.
Trova la pace dal Morbo di Parkinson
Non posso esprimere quanto sono grato per TDS Technical Data System. La mia malattia di Parkinson ha provocato gravi tremori, ma grazie a questo straordinario dispositivo, ora posso vivere una vita più normale. Sono riuscito a ridurre i miei tremori e mi sento molto più a mio agio a fare le cose di tutti i giorni che adoro.
Premio ricevuto dal gruppo Zambon farmaceutica come una delle migliori startup nel programma Open Accelerator. Dispositivo terapeutico premiato è a forma di sfera in grado di ridurre temporaneamente il tremore delle mani. Il paziente, semplicemente tenendolo tra le mani per pochi minuti, può ricevere sollievo da questo disturbo avendo la possibilità di svolgere attività quotidiane in tranquillità – Lithuanian University of Health Sciences, Kaunas, Lithuania. Investimento seed di 50mila euro e Partnership Engagement di Zambon; La call for projects internazionale, lanciata ad aprile, ha visto l’adesione di 78 startup provenienti da 16 Paesi diversi. Quattro le aree di interesse: Drug delivery system; Medical device, Biomarker and Diagnostic; Wearable e Digital Health; Big Data. Unidici sono state le startup selezionate che hanno partecipato al programma di accelerazione di 12 tappe che si è svolto tra settembre e novembre con un mix di sessioni presso OpenZone, il campus scientifico alle porte di Milano, e sessioni online personalizzate secondo le esigenze di ogni singola startup. Oltre all’investimento seed, tre startup sono state premiate con un Partnership Engagement, cioè un finanziamento Zambon per lo studio e la creazione di un business case specifico per il fit startegico tra l’azienda e la startup.
MDPI ( Multidisciplinary Digital Publishing Institute) è un riferimento scientifico con libero accesso ad articoli di interesse.
https://www.mdpi.com/1648-9144/56/10/552/htm#